Confronta

MILANO DESIGN CITY

 

Dal 28 settembre al 10 ottobre, Milano riparte con Milano Design City: 2 settimane di eventi negli showroom e negli altri luoghi del design. Milano Design City sarà una manifestazione dedicata alla cultura del progetto e dell’innovazione, con un’attenzione particolare alla riprogettazione degli spazi urbani, alla sostenibilità e all’economia circolare.


The Underwood

Il sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte (dall’1 al 4 ottobre in Drogheria – via Tortona, 19)

Nella sede della ex drogheria in Via Tortona 19, Tortona Locations propone un’installazione co-curata da Francesca Benedetto e Matilde Cassani che ha come tema il sottobosco.

Gli artisti Fischli e Weiss tra 1997 e il 1998 realizzano un’opera che si intitola “Flowers and Mushrooms”. Il loro intento era quello di documentare i giardini alla scala 1:1 dei fiori e i funghi, qui considerati sia come individui singoli che come colonie da osservare nella loro continua evoluzione e specificità.

Ispirandosi liberamente a quest’opera, il progetto prevede la realizzazione di una scenografia naturale di sottobosco capace di creare un ambiente intimo e un’esperienza immersiva, dove spazio pubblico e interni si fondono. Obiettivo è quello di creare una installazione la cui identità sia definita dalla coesistenza tra natura, rituali e oggetti.

La scenografia ospiterà una collezione di oggetti. I visitatori, abitando lo spazio, ne diventeranno parte attiva ed esplorando il paesaggio del sottobosco troveranno oggetti inaspettati.

The Underwood invita a considerare il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città. L’installazione ricrea un frammento di questo habitat naturale dentro le mura della Drogheria di via Tortona. Come in un diorama vivente i visitatori potranno esplorare una topografia ondulata e velata da nebbia e qui scoprire la vita del sottobosco e delle specie che lo abitano.

Questa esperienza intima e immersiva, dove spazio pubblico ed interni si fondono, svelerà un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così ad immaginare un possibile futuro per Milano.

Parte di questi oggetti sarà acquistabile. Parte del ricavato andrà devoluto all’associazione CAF ONLUS, centroaiuto minori e famiglie.

THEUNDERWOOD_1


Tortona Locations è presente sulla scena di zona Tortona fin dal 2004 ed è attiva nella organizzazione e promozione di eventi a livello internazionale. In particolare è socio fondatore dell’ Associazione di zona Tortona Area Lab che da molti anni è il promotore ed organizzatore della Tortona Design Week.

Hai bisogno di informazioni?